logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Mostly Cloudy

Gela, presentato docufilm Sconvolgimenti


di Redazione

Gela, presentato docufilm Sconvolgimenti
Uncategorized
16 Ott 2022

Presentato ieri sera al Teatro «Eschilo» il documentario «Sconvolgi Menti», realizzato dal liceo Scientifico e Linguistico «Elio Vittorini». L’opera è la sintesi di un articolato progetto didattico che ha impegnato 11 insegnanti e 40 studenti e che ha previsto un corso di formazione per i docenti, condotto da professori di università italiane e straniere, Memory e Future Lab dedicati agli alunni per approfondire e comprendere la recente storia della città prima e dopo l’industrializzazione e, infine, laboratori tematici sulle tecniche di raccolta delle storie di vita.

Ieri sera erano presenti Alessandro Lutri, docente di Antropologia dell’università di Catania, Chiara Ottaviano, storica e regista di Cliomedia Public History. Insieme sul palco il regista freelance Andrea Giannone, tutor esperto del progetto scolastico. C’erano Walter Rizzi, presidente di Raffineria di Gela, Carlo Montella, responsabile di Eni Rewind Sicilia e Calabria, il sindaco Lucio Greco, il senatore Pietro Lorefice.

Si è parlato del passato industriale e dello sconvolgimento che ha prodotto da un punto di vista socio-culturale ed economico nel nostro territorio, ma anche delle ripercussioni ambientali e della transizione verso un nuovo modello di sviluppo.

«I nostri ragazzi – spiega l’insegnante Rosaeliana Casano – hanno avuto occasione di interloquire con rappresentanze importanti e porre le loro domande sugli scenari futuri e sulle possibilità di invertire la tendenza dei giovani ad allontanarsi dalla nostra città per trovare un futuro altrove. È stato un confronto intenso e positivo».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.