Gela, presentato docufilm Sconvolgimenti
di Redazione
Presentato ieri sera al Teatro «Eschilo» il documentario «Sconvolgi Menti», realizzato dal liceo Scientifico e Linguistico «Elio Vittorini». L’opera è la sintesi di un articolato progetto didattico che ha impegnato 11 insegnanti e 40 studenti e che ha previsto un corso di formazione per i docenti, condotto da professori di università italiane e straniere, Memory e Future Lab dedicati agli alunni per approfondire e comprendere la recente storia della città prima e dopo l’industrializzazione e, infine, laboratori tematici sulle tecniche di raccolta delle storie di vita.
Ieri sera erano presenti Alessandro Lutri, docente di Antropologia dell’università di Catania, Chiara Ottaviano, storica e regista di Cliomedia Public History. Insieme sul palco il regista freelance Andrea Giannone, tutor esperto del progetto scolastico. C’erano Walter Rizzi, presidente di Raffineria di Gela, Carlo Montella, responsabile di Eni Rewind Sicilia e Calabria, il sindaco Lucio Greco, il senatore Pietro Lorefice.
Si è parlato del passato industriale e dello sconvolgimento che ha prodotto da un punto di vista socio-culturale ed economico nel nostro territorio, ma anche delle ripercussioni ambientali e della transizione verso un nuovo modello di sviluppo.
«I nostri ragazzi – spiega l’insegnante Rosaeliana Casano – hanno avuto occasione di interloquire con rappresentanze importanti e porre le loro domande sugli scenari futuri e sulle possibilità di invertire la tendenza dei giovani ad allontanarsi dalla nostra città per trovare un futuro altrove. È stato un confronto intenso e positivo».