Gela: solo un positivo su 162 tamponi. Indice bassissimo, la luce in fondo al tunnel ora si vede. Ma serve attenzione
di Redazione

Un solo positivo su 162 tamponi somministrati oggi a Gela nel drive in dell’ex terminal dei bus. Erano rivolti soprattutto agli studenti, quindi, un’età media bassa. Ma la percentuale bassissima conferma, se non avvalora ulteriormente il dato di ieri. Oggi, infatti, 162 test rapidi, un positivo. Ieri: 303 tamponi, 13 positivi. Il 3 per cento. Un rapporto molto inferiore rispetto alla media nazionale che supera un po’ ovunque il 15 per cento. Quindi dal drive in arriva la seconda buona notizia sul fronte Covid in meno di 24 ore. Al momento, però, è la stessa Asp a «frenare» e predicare prudenza, in attesa di una platea più ampia di tamponi rapidi eseguiti. Tra ieri e oggi ne sono stati somministrati 466, con 14 positivi. Molto basso pure il dato di Caltanissetta: 826 tamponi rapidi, 6 positivi.
Questi dati con molta probabilità non saranno contabilizzati nel bollettino ufficiale di oggi, atteso dopo le 22.30. Lo screening, infatti, viene effettuato con tamponi antigenici (test rapido). I 14 positivi di ieri e oggi dovranno quindi essere sottoposti al tampone molecolare per la conferma.
E solo dopo la doppia verifica saranno inseriti nel bollettino ufficiale che le Asp sono tenute a inviare in Regione e poi le regioni al ministero della Salute.
