Gela: tampone a tappeto a tutti i dipendenti del Comune. Greco: cinque vigili positivi, ma evitiamo allarmismo
di Redazione

Tamponi a tappeto, stamattina, all’intero comando della Polizia municipale, incluso il personale amministrativo. A una sessantina di dipendenti sono stati sottoposti al prelievo di sostanza sulla mucosa oro faringea. Ma adesso bisogna processarli e l’esito non sarà noto se non tra la tarda serata di oggi e la giornata di domani. Tutte le operazioni vengono seguite dal personale dell’unità operativa Spemp dell’Asp 2. Stato di attenzione massima, stamattina al Comune. Il sindaco, Lucio Greco, attraverso una diretta Facebook, ha invitato la cittadinanza a evitare allarmismi ma a mantenere un elevato livello di attenzione. Tutto era iniziato sabato pomeriggio, quando un agente della Municipale era stato ricoverato al Covid Center dell’ospedale Sant’Elia.
«Con il vigile ho parlato al telefono – dice Greco – sia ieri che stamattina. È in buone condizioni di salute e speriamo possa guarire presto».
«Allo stato attuale – dice ancora Greco – ci risultano in tutto cinque vigili positivi al SarsCov-2. Una situazione che ci spinge a intensificare l’attività di prevenzione, ma senza creare panico. In costante comunicazione con Asp e Prefettura, si sta monitorando l’evolversi della situazione e si richiede il rispetto massimo delle prescrizioni governative, mascherine in primis. Le condizioni dell’agente ricoverato, per fortuna, non destano preoccupazione e tutti i suoi colleghi positivi sono in isolamento domiciliare. Sabato stesso sono stati sottoposti a tampone, perché rientravano tra quelli che nelle ultime 48 ore erano stati in contatto con lui. Ieri si è proceduto alla sanificazione del comando di Polizia Municipale e delle auto di servizio e da questa mattina tutti i vigili urbani sono chiamati a sottoporsi al tampone. Insieme a loro anche il sottoscritto, gli assessori e gli impiegati amministrativi e della segreteria. Nelle prossime ore tutti i dipendenti comunali saranno sottoposti al tampone e man mano che si conosceranno gli esiti si prenderanno le decisioni più opportune. In tarda mattinata ho presenziato ad un incontro cui hanno preso parte il comitato Rspp, datori di lavoro e dirigenti di settore, medico del lavoro del Comune e Rls per decidere il da farsi in termini organizzativi, al fine di coniugare la salute e la sicurezza con l’esigenza di garantire ai cittadini tutti i servizi. È stato stabilito un ritorno al principio di rotazione, perché il 50 per cento del personale torna in regime di smart working, e ho dato mandato ai dirigenti di raddoppiare il personale per ciò che attiene l’erogazione dei servizi essenziali. Si procederà, inoltre, alla sanificazione di tutti i locai, sia aerea che di tutte le superfici degli ambienti di lavoro, così come prevede il protocollo dell’Asp. Chiamo tutti alla massima attenzione e al senso di responsabilità. Il livello di guardia ora dev’essere elevato».
