I Viaggi del Cuore fa tappa a Gela, la trasmissione in onda a fine mese da Canale 5
di Redazione

A Gela una tappa del tour «I Viaggi del Cuore» format televisivo pluripremiato, condotto da don Davide Banzato, in onda su Canale 5. La XIX edizione del programma partirà dall’Italia, ma continuerà a spaziare anche all’estero, proponendo ai telespettatori un’immersione in luoghi senza tempo, tra arte, storia, fede e paesaggi di straordinaria bellezza. «Primo appuntamento, sabato 17 maggio – spiegano gli autori – in Sicilia, regione protagonista di quattro puntate speciali». Una delle quali appunto farà tappa anche a Gela. «La prima è quella di Catania, per una puntata promossa dalla Fondazione Federico II, impegnata in progetti che promuovono la cultura, la legalità e l’inclusione sociale. La puntata avrà uno sguardo particolare alla devozione verso Sant’Agata e alla bellezza del territorio, con l’imponente Etna a fare da cornice. Poi, nell’ambito dell’iniziativa ‘Discovering Rural Sicily’ che vede protagonisti sette Gruppi di Azione Locale (GAL) che hanno messo insieme le loro tradizioni, culture, bellezze artistiche e architettoniche per creare percorsi tanto insoliti quanto coinvolgenti, verranno raccontate le anime autentiche di vari territori siciliani, ricchi di identità e vocati alla sostenibilità».

Le puntate toccheranno la Sicilia con luoghi come Gela, il Cretto di Burri, Caltabellotta, Santa Croce Camerina, le Cave di Ispica, Sutera, Caltanissetta e Mussomeli e Gela, o più a Oriente, un itinerario mozzafiato attraverso Modica, Ragusa, Scicli, Santa Maria la Scala, Santa Venera al Pozzo, la Madonna di Valverde, Monte Ceraulo, la Madonna della Sciara, Santa Teresa di Riva e Roccalumera. A seguire, un altro viaggio emozionante ci porterà tra Taormina e Messina, tra mare e monti, bellezza e spiritualità, con tante sorprese.
«I Viaggi del Cuore», nei mesi scorsi, ha ottenuto due importanti riconoscimenti. Il 21 giugno 2024, il programma ha ricevuto il Premio Moige, consegnato a Roma nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. Il 15 marzo 2025, è stato assegnato il premio giornalistico “Premio Buone Notizie – Edizione speciale In Giubileo”.
Nelle due immagini sopra don Davide Banzato con la sua troupe televisiva ai piedi della Torre di Manfria
