logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
22°
Partly Cloudy
ANNIVERSARIO | Iniziative

Niscemi: l’abbraccio a Mario Gori, poeta, narratore e giornalista. Allestita una mostra in municipio


di Alberto Drago

Niscemi: l’abbraccio a Mario Gori, poeta, narratore e giornalista. Allestita una mostra in municipio
attualità
6 Dic 2020

Anche l’Amministrazione comunale ha omaggiato la memoria del poeta Mario Gori, in occasione della ricorrenza del 50° anniversario della sua scomparsa con l’esposizione dal Palazzo di città e dal Museo civico di gigantografie contenenti le foto del poeta niscemese e la citazione “di me non resteranno che parole”.
Celebrazione del 50° anniversario della scomparsa dell’illustre poeta niscemese da parte dell’Amministrazione comunale, che è stata caratterizzata ieri dalla deposizione di una composizione floreale nella tomba dove riposa al cimitero di Niscemi e anche dalla scopertura di una targa commemorativa nel muro esterno della Biblioteca comunale intitolata alla sua memoria, contenente la scritta”A Mario Gori per ravvivarne la memoria. Nel 50° anniversario della morte.
L’Amministrazione comunale pose”.
L’assessore alla cultura Davide D’Erba, che ha curato in onore del poeta la celebrazione del 50° anniversario della sua scomparsa afferma:” I versi di Mario Gori trasmettono la forza della nostra terra, il calore della nostra gente nelle passioni, nelle nostalgie e nei turbamenti della vita e ci rammentano gli aspetti rustici di una vita che nel tempo è trascorsa lentamente.
Opera poetica quella di Mario Gori, che merita di essere conosciuta e tramandata”.
Il sindaco Massimiliano Conti invece, aggiunge:”nonostante i tempi difficili che viviamo a causa della pandemia, abbiamo voluto fortemente fare il possibile affinché Niscemi potesse ricordare il suo illustre cittadino, il cantore della storia di tutti noi siciliani di Niscemi.
Siamo riusciti con tali attività celebrative a coinvolgere l’intera collettività, pur mantenendo il vincolo del distanziamento sociale.
Un poeta Mario Gori simbolo culturale di Niscemi, che ha trovato apprezzamento anche oltre i confini della nostra città”.
L’Amministrazione comunale, con l’impegno degli assessori Davide d’Erba, Alessandra di Dio e la collaborazione di Giulio Russotto, del videomaker Aldo Blanco e di altri cittadini, ha disposto la realizzazione di un audiovisivo riguardante la celebrazione del 50° anniversario della scomparsa del poeta che è già pubblicato, visto e condiviso nei social da migliaia di persone.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.