logo TODAY 24 Gela

Niscemi: bullismo, cyberbullismo e legalità Esperti a confronto coi ragazzi al «Verga»


di Alberto Drago

27 Feb 2025

La scuola fornisce agli studenti l’opportunità di crescere culturalmente con l’apprendimento delle varie discipline di studio ed è centro di educazione ai valori della legalità. In questo contesto si è svolto un incontro sui temi della legalità, del bullismo e cyberbullismo all’Istituto comprensivo “Giovanni Verga”.


L’incontro è stato organizzato dalla scuola, diretta dalla professoressa Francesca Anna Maria Alesci, in collaborazione con il Soroptimist club di Niscemi di cui è presidente Silvia Milletarì e l’Arma dei carabinieri, rappresentata dal tenente colonnello Marco Montemagno, comandante del Reparto territoriale di Gela.

Presente all’incontro anche l’assessore alla cultura Marianna Avila ed il Maresciallo Lorenzo Maggestini, comandante della Stazione dei carabinieri di Niscemi.
Gli alunni sono stati preparati all’incontro dai docenti di lettere della scuola.
In apertura la professoressa Francesca Anna Maria Alesci, ha introdotto i temi dell’incontro che purtroppo sono sempre presenti nel tessuto sociale. Grazie all’intervento del tenente colonnello Montemagno, gli studenti hanno potuto comprendere meglio le dinamiche con le quali si manifestano i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e l’importanza dei valori della legalità e del rispetto reciproco.

Silvia Milletarì, presidente del Soroptimist club di Niscemi, ha illustrato l’impegno dell’associazione nella lotta contro queste forme di violenza, puntualizzando quanto possano essere importanti il dialogo e la collaborazione tra le istituzioni per prevenire e contrastare il bullismo.

L’assessore alla cultura Marianna Avila, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa che promuove una cultura di legalità e rispetto.
L’evento si è concluso con la proiezione di un video a cura della professoressa Marzia Nigito, contenente il messaggio di lavorare insieme per un futuro libero dal bullismo e dal cyberbullismo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.