logo TODAY 24 Gela

Niscemi ospiterà il raduno dei bersaglieri


di Salvatore Federico

Niscemi ospiterà il raduno dei bersaglieri
19 Apr 2022

«Penne Nere» provenienti da tutta la Sicilia in raduno a Niscemi domenica 24 aprile. La città ospiterà il 3° Raduno provinciale dei Bersaglieri con il concerto della Fanfara di Caltanissetta. L’evento è organizzato dalla presidenza provinciale dei Bersaglieri, retta dal bersagliere Enzo Falzone, dall’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Niscemi – e dal suo presidente, il bersagliere luogotenente Salvatore Sentina, con il patrocinio del Comune. Al raduno parteciperanno le rappresentanze delle varie Sezioni Bersaglieri di tutte le province siciliane con i propri labari, oltre a rappresentanti della Guardia d’Onore Reali Tombe Pantheon con il proprio Medagliere, autorità civili e militari, associazioni combattentistiche, d’Arma e associazioni locali. Il raduno si svolgerà alle 10, in piazza Martiri di Nassiriya, dove sorge il Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Seguiranno la cerimonia degli onori al Labaro Medagliere dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Tombe del Pantheon, l’alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro, la resa degli onori e la preghiera. Alle 10.50, il corteo partirà da piazza Martiri di Nassiriya, per attraversare via Madonna, via Salvatore Noto, via XX Settembre, via Umberto I, per poi concentrarsi in piazza Vittorio Emanuele III, dove il raduno si concluderà con il caratteristico concerto della fanfara dei bersaglieri della Sezione di Caltanissetta.


Salvatore Federico
Giornalista pubblicista, ex insegnante di scuola primaria, ha collaborato con diverse testate tv, anche nazionali (Rai Due). Da Niscemi scrive per il Giornale di Sicilia di Palermo, testata con la quale collabora dagli anni Ottanta.