logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
19°
Mostly Cloudy
CORONAVIRUS | Il bollettino

Gela: due nuovi positivi, 22 a Niscemi e uno a Caltanissetta. Sono 25 i nuovi casi in 24 ore. La conferma dell’Asp


di Redazione

Gela: due nuovi positivi, 22 a Niscemi e uno a Caltanissetta. Sono 25 i nuovi casi in 24 ore. La conferma dell’Asp
attualità
2 Ott 2020

Come anticipato da Today24 questa sera si registra un record di casi di Coronavirus. Lo ha appena confermato l’Asp comunicando che sono 25 in totale i nuovi positivi, 22 dei quali a Niscemi, due a Gela e uno a Caltanissetta. Sono tutti asintomatici o paucisintomatici, posti in isolamento domiciliare. Ecco il bollettino, diramato dal direttore generale dell’Asp, Alessandro Caltagirone, questa sera intorno alle 22.30. «Nelle ultime 24 ore – scrive – riscontro di 25 pazienti positivi al SARS CoV-2 : 22 di Niscemi, 2 di Gela e 1 di Caltanissetta, tutti in isolamento domiciliare. Ricoverati presso la UOC Malattie Infettive del Sant’Elia 2 pazienti provenienti da fuori provincia. Guarita virologicamente una paziente ricoverata presso la suddetta UOC».

Stante all’aggiornamento appena diffuso dall’Asp2 Gela si conferma il centro con il maggior numero di casi in provincia (sono 50, sei dei quali in ospedale, due in Terapia intensiva), 39 a Niscemi (uno in ospedale), 23 a Caltanissetta. In tutta la provincia sono 116.

La situazione che desta maggiore allarme è quella di Niscemi con una trentina di casi negli ultimi giorni. Solo oggi sono 22 i nuovi positivi e sono stati riscontrati dopo il campionamento degli ultimi tamponi eseguiti dal servizio di Prevenzione dell’Asp 2. Non viene specificato a quali focolai appartengono i nuovi 22 casi. Il sindaco Massimiliano Conti si dice preoccupato per questo aumento del contagio e tra poco parlerà ai cittadini nel corso di una diretta Facebook.

«Sono preoccupato – ha appena dichiarato Conti – non voglio che Niscemi divenga Zona Rossa. Ma dobbiamo volerlo tutti insieme. Attualmente la situazione è sotto controllo. Ma se tutti insieme non manteniamo lo sforzo in corso, allora diventa difficile. È importante che ci sia da parte di tutti una grande attenzione. Se ci impegniamo tutti insieme in dieci giorni possiamo uscirne. Domani faranno i tamponi a tutti gli studenti del Leonardo da Vinci».

In questi ultimi giorni a Niscemi sono stati eseguiti circa 2.200 tamponi.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.