«R_Estate a Gela 2020», presentato il programma. Teatro, musica e arte, 98 eventi in 44 giorni. Torna il Paliantinu
di Redazione

Nonostante le note e grandi difficoltà dovute all’emergenza Coronavirus, il Comune di Gela ha voluto programmare un calendario ricco di eventi e di spettacoli per allietare le serate estive dei suoi cittadini. A curarlo è stato l’assessore allo Sport,Turismo, Cultura ed Eventi, Cristian Malluzzo, che, in collaborazione con le numerose associazioni del territorio e non solo, ha curato “R_Estate a Gela 2020” presentato questa mattina in conferenza stampa nei locali della pinacoteca alla presenza del sindaco Lucio Greco, del vice sindaco Terenziano Di Stefano e dei vari rappresentanti delle realtà sportive e culturali della città.
(Clicca qui per scaricare il programma)
«Abbiamo programmato tutto – dice Malluzzo – nel pieno rispetto delle norme anti Covid e si comincia il 1 agosto con eventi che, contemporaneamente, abbracceranno tutta la città, dal lungomare alle piazze fino alle mura Timoleontee. Queste ultime, dopo 4 anni di chiusura, saranno il fiore all’occhiello insieme alla zona balneare di Manfria, sulla quale mai nessuna amministrazione prima aveva puntato e dove i momenti di intrattenimento musicale in spiaggia si alterneranno a piccoli eventi al campetto 11 settembre, da anni chiuso e vandalizzato e che abbiamo riaperto e restituito alla città, soprattutto ai bambini che li potranno giocare».
Con il direttore del Parco archeologico, l’architetto Luigi Maria Gattuso, a breve sarà sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla promozione del patrimonio culturale e naturale, ma eventi sono in programma anche all’Acropoli, in via Filippo Morello e al Bosco Littorio.
«Nel ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a creare questo calendario, l’invito che voglio lanciare a tutti – ha aggiunto Malluzzo – è quello di esaltare gli angoli più suggestivi della nostra città, per far conoscere anche alle città limitrofe la nostra storia e le nostre bellezze. Sappiamo bene che ci sono tante cose che ancora non funzionano a dovere e per le quali stiamo già provvedendo, ma noi per primi dobbiamo far passare messaggi positivi. Ci stiamo fortemente impegnando per rilanciare l’immagine della città e sarebbe bello se tutti remassimo nella stessa direzione, facendo emergere attraverso foto e video solo gli scorci più suggestivi. Inutile dire – ha poi concluso – che avrei voluto realizzare un calendario ancora più ricco e coinvolgere molti più quartieri, ma l’attuale situazione, ancora molto incerta, non ce lo ha consentito. In ogni caso, se possibile, andremo ad inserire nuovi appuntamenti».
«Grazie alle tante persone – dice il sindaco – sempre pronte a spendersi per la città, cimentandosi nella cultura, nel teatro e in tutto quello che può arricchire un’estate che non si profilava entusiasmante a causa del Covid che l’Ente, nonostante tutto, ha potuto osare e programmare, fermo restando la cautela e il distanziamento sociale. È un calendario pieno di belle serate all’insegna della serenità e del divertimento, e ora non ci resta che goderselo tutti insieme».
