logo TODAY 24 Gela
CONCORSO | The look of the year

Trionfa la bellezza di Bianca e Federico, quattro modelle gelesi alla finale mondiale


di Redazione

7 Mar 2025

Quattro bellissime modelle gelesi saranno protagoniste della finale mondiale della rassegna The look of the year. Sono Jouhara Elouazzani, Letizia Giarrizzo, Theodora Catalano e Marika Ascia.

Tra le più apprezzate dalla giuria della finale nazionale del concorso svoltasi al Nu Levante di Catania con mannequin provenienti da varie regioni italianeodelle/i provenienti da diverse regioni d’Italia per contendersi i titoli del prestigioso Concorso di Moda.La lunga kermesse, costellata da momenti di puro spettacolo, ha visto i protagonisti della competizione sfilare per brand siciliani prestigiosi. Di rilevante importanza le uscite di 3 grandi aziende dell’arte orafa siciliana, eccellenza al 100 per cento made in Italy e con orgoglio Made in Sicily, ovvero G.B Orafi di Alfredo Barrale, Fancs V. di Simona Elia ed Officina 73 di Marco Orestano. Di alto impatto la collezione di costumi Ad Astra Collection della stilista Federica Motta, realizzati per spiriti liberi ed atlete. Così come l’haute couture di Pina Grasso, con una collezione che rappresenta un’esplosione di colori e tessuti di altissimo pregio.

Ospite d’eccezione il cantante gelese Angelo Famao, artista del panorama canoro nazionale, che ha presentato alla platea il progetto Zoe, brano studiato per dire No alla violenza sulle donne. A curare il look dei finalisti sono stati gli hair stylist della D’Ovidio Multiproject Academy.
A presentare la kermesse un trio d’eccezione, composto da Angelo Palermo, Elisabetta Baviera e la modella Olga Merendino, brillanti e ineccepibili nella conduzione. La direzione nazionale del concorso, per il quarto anno consecutivo, è affidata a Mario D’Ovidio, scouter di moda tra i più influenti nel panorama nazionale, nonché titolare della Face Models Mdm, agenzia di moda esclusivista del concorso che opera in tutto il territorio nazionale e internazionale e direttore della D’Ovidio Multiproject Academy. Il talent gelese vanta un’esperienza pluriennale nel settore della moda, avendo organizzato centinaia di grandi eventi in tutta Italia, prima di ricoprire l’attuale incarico, ed essendo affiancato da una straordinaria direttrice organizzativa, responsabile area back stage e mental coach, la dottoressa Veronica Caruso, psicologa e psicoterapeuta.

A presiedere la commissione tecnica un parterre di spessore composto, oltre che dal direttore D’Ovidio, da Daniele Chitè, esperto fotografo di moda, Vincenzo Stroscio, regista, giornalista e produttore, Lucio di Mauro, giornalista, presentatore ed intrattenitore televisivo, Massimo Leotta, make up Artist di fama mondiale e docente, Rosa Platania creatrice di moda, Angelo Famao, cantante, Chiara Messina, fashion designer che usa il software di modellista cad per creare i suoi capi, alcuni pubblicati su Vogue, Tullio Tomasino, stravagante ed eclettico personaggio televisivo, concorrente del GF 10. Il lungo e attento lavoro della commissione tecnica, coadiuvata dal direttore nazionale, ha portato alla scelta delle rappresentanti dei 6 titoli di Tloy 41/a edizione, che rappresenteranno l’Italia alla Finale Mondiale, in programma all’Ariston di Sanremo dal 9 al 13 marzo. La vincitrice di questa è stata la splendida Bianca Barnat, 22 anni, siciliana, che insieme alle vincitrici degli altri prestigiosi titoli si è aggiudicata il pass per la finalissima. Federico Gerolin, 25 anni, di Roma, si è aggiudicato il titolo maschile. Alla finale mondiale accedono in tutto 21 modelli e modelle. Oltre a Bianca e Federico saranno protagonisti Letizia Giarrizzo, Cosima Cassina, Giorgia Zaros, Marian Pellegrinet, Jouhara El Ouazzani, Paola Infantino, Benedetto Caponnetto, Raimondo Corio, Giuseppe Bianchi, Marika Ascia, Francesca Deon, Theodora Catalano, Eleonora Brunelli, Edna Rotic, Michelle Frulloni, Paola Schillaci, Aurora Basso, Giovanna Ferron e Karin Chiomento.
«Raccolgo un’eredità importante – dice emozionato Mario D’Ovidio – e spero di essere all’altezza di chi mi ha preceduto, proseguendo il lavoro di scouting iniziato molti anni fa, con la ricerca capillare sul territorio di giovani talenti nel mondo della moda, del cinema e dello spettacolo, a beneficio di tanti giovani che sognano un futuro brillante in questo ambito».

«Questo prestigioso incarico – afferma – rappresenta per me un’ulteriore opportunità di crescita individuale e collettiva e può svolgere un ruolo propulsivo a sostegno dell’industria moda e spettacolo. La promozione, valorizzazione ed il supporto ai giovani talenti emergenti, rappresentano per me il pilastro fondamentale della nostra organizzazione, offrendo loro un importante palcoscenico».
The Look of the Year, con il suo prestigio mondiale, i livelli organizzativi assoluti, decreta di anno in anno gli standard di stile, bellezza e personalità. Dal 1983, la valutazione della finale mondiale è affidata a una commissione tecnica composta da riconosciuti professionisti del mondo dell’immagine: stilisti, fotografi, scouter e modelli di fama mondiale.
Cindy Crawford, Vanessa Incontrada, Nina Moric, Ines Sastre, Natasha Stefanenko, Gisele Bundchen, Linda Evangelista hanno iniziato la loro carriera calcando la passeretta del concorso The Look of the Year, manifestazione mondiale legata al mondo del modeling e osservatorio di ricerca privilegiato sulle future top model, in grado di coinvolgere ogni anno oltre cinquanta Paesi del mondo.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.