logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
16°
Clear
SALUTE | Vertice all'Asp

Vallelunga: Guardia medica, tutte le opzioni. «Coinvolgere medici di base e Usca. Montesano incontra il manager


di Redazione

Vallelunga: Guardia medica, tutte le opzioni. «Coinvolgere medici di base e Usca. Montesano incontra il manager
attualità
5 Nov 2021

Asp e Comune impegnati assieme ai medici del distretto per garantire la sussistenza e la piena operatività della guardia medica di Vallelunga. Nei giorni scorsi il manager, Alessandro Caltagirone, ha incontrato il sindaco, Giuseppe Montesano nel corso di una riunione di lavoro con la partecipazione del direttore del distretto sanitario di Mussomeli, Grazia Colletto, del direttore delle Cure Primarie Gabriele Roccia e del dirigente Maurilio Cortese.

«La riunione – dice Caltagirone – si è resa necessaria per affrontare la problematica, in maniera condivisa e sinergica, emersa relativamente alla difficoltà di garantire una ottimale funzionalità del servizio di Guardia Medica a Vallelunga, verificatasi, sia per la grave carenza di medici di continuità assistenziale, sia per difficoltà logistiche, comuni ad altri presidi del Vallone, anche a causa delle difficoltose condizioni della viabilità, rientra tra le cosiddette zone disagiate».

Nel corso della riunione sono state esposte varie proposte a garanzia della continuità assistenziale della guardia medica prevedendo in supplemento il coinvolgimento di medici di medicina generale, ovvero di titolari o sostituti di incarico di continuità assistenziale, ovvero di medici Usca, operanti presso l’Asp, con priorità di quelli operanti nell’ambito territoriale del distretto di Mussomeli.

Al fine di raggiungere il massimo coinvolgimento dei medici interessati, il manager e il sindaco Montesano, procederanno a una riunione distrettuale, in tempi brevissimi, al fine di acquisirne la disponibilità a coprire i turni mancanti.
«Ringrazio il sindaco – conclude Caltagirone – per la collaborazione fattiva. La grave carenza di personale medico sta mettendo in difficoltà l’azienda sanitaria, ma grazie alla continua attenzione delle istituzioni coinvolte riusciamo a superare le difficoltà che si presentano. Il raggiungimento di tale soluzione è il frutto di un lavoro basato su una collaborazione fattiva e sinergica tra enti e istituzioni, comune di Vallelunga e Azienda Sanitaria Provinciale, che hanno condiviso un obiettivo comune con un risultato positivo».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.