logo TODAY 24 Gela
PASQUA | Pro Loco

Villalba, Passione di Cristo con personaggi viventi. Sabato la prima rappresentazione


di Redazione

Villalba, Passione di Cristo con personaggi viventi. Sabato la prima rappresentazione
attualità
7 Apr 2025

Villalba rivive la Passione di Cristo in occasione della Settimana Santa, promossa e organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune. La rappresentazione ripercorre i momenti salienti degli ultimi giorni di vita di Gesù grazie all’interpretazione intensa e coinvolgente dei numerosi attori locali che, cimentandosi nelle parti bibliche, riescono a portare in scena tutta la tensione e la drammaticità di quanto raffigurato.
L’edizione di quest’anno celebra i cinquant’anni dalla prima rappresentazione storica avvenuta nel 1975 che riscosse una grande approvazione e una forte partecipazione emotiva tanto da diventare una vera e propria tradizione che si è ripetuta nel tempo interrompendosi poi nel 1988.

La Passione di Cristo con personaggi viventi è stata ripresa nel 2019 su iniziativa della Pro Loco diventando negli anni recenti un appuntamento molto atteso dalla comunità locale.
«L’evento– dice Luigi Prematuro, presidente della Pro Loco di Villalba – vede la partecipazione di un cospicuo numero di figuranti di tutte le fasce di età e rappresenta una preziosa occasione per un incontro generazionale costruttivo. È bello vedere come attraverso questa interazione sinergica tra i giovani e gli adulti si riesca a creare qualcosa di significativo per l’intera comunità, qualcosa che unisce il sentimento religioso all’impegno culturale e alle tradizioni popolari».
Sabato in piazza Vittorio Emanuele, alle 16, sarà rappresentato l’ingresso a Gerusalemme e la prima parte del Sinedrio. L’Ultima Cena e la cattura nell’Orto degli Ulivi si svolgeranno in via Duca degli Abruzzi alle 20,30.
Il 19 aprile, a partire dalle 18, in Piazza Vittorio Emanuele, andranno in scena la seconda parte del Sinedrio, la condanna, la Via Crucis, la Crocifissione, la Scinnenza e la Resurrezione.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.